LABORATORI MUSICALI PER BAMBINI

I bambini in questi tempi vivono in un mondo di musica e suoni globali da cogliere a livello sensoriale. Da questa valanga di informazioni nessuno li aiuta a difendersi, per cui il risultato più comune e' un assorbimento passivo. L'attenzione si rifiuta di operare poiché non sa cosa focalizzare, se non la componente ritmica dominante. L'educazione musicale si realizza in modo analitico, con la continua sollecitazione della percezione uditiva, del ritmo e della melodia in modo creativo, partendo dal territorio sonoro del bambino come fonte di numerose esperienze che si traducono in suoni, movimenti e idee. Il bambino è attore e interprete della propria musicalità e può comunicarla attraverso un codice preciso.

E' quindi importante fornire loro semplificazioni adatte che li inducano ad ascoltare in modo comprensibile e interessante la comunicazione di tipo musicale. In questo percorso, diamo particolare attenzione anche all’ascolto dei suoni e della musica, sia registrata che dal vivo, organizzando per le famiglie piccoli concerti. Per noi è molto importante coinvolgere la famiglia in un progetto educativo musicale completo e utile all’arricchimento della personalità del bambino.

IL PROGRAMMA

PER I BAMBINI DI 5 E 10 ANNI

Questo corso è studiato perché i bambini possano avvicinarsi alla musica ed apprenderla nel modo più completo. I bambini vivono l'esperienza musicale con tutte le capacità: imparano a concentrarsi per ascoltare, associando al suono storie ed immagini appropriate; interiorizzano il linguaggio con l'aiuto del movimento e cantando; suonano i vari strumenti; leggono e scrivono la musica; imparano a suonare insieme. Ogni contenuto musicale viene prima ascoltato, poi cantato, poi suonato ed alla fine scritto e letto: non c'è niente di più concreto e tangibile. Gradualmente i bambini acquisiscono autonomia nella lettura della musica, cantano e suonano con espressione e acquisiscono la disciplina del lavoro collettivo. Attraverso l'utilizzo della tastiera conoscono i suoni di tanti strumenti diversi ed imparano ad abbinarli al contesto musicale più appropriato, approfondendo la conoscenza della musica oltre a maturare consapevolmente la scelta dello strumento preferito. E per sviluppare la capacità di comporre quale più concreto esempio di una approfondita conoscenza e padronanza della musica.

 

Una lezione collettiva a cadenza settimanale di 60 minuti - Costi: a solo 40 €/Mese

Associazione Culturale Kate Academy Roma

Via Cesare Baronio 82

00179 ROMA - Tel e Fax 06/78343745 

Info: info@kateacademy.it - segreteria@kateacademy.it

www.kateacademy.it

Codice Fiscale: n. 97996100588

  • Grey Facebook Icon
  • Grey YouTube Icon
  • Grey Instagram Icon
  • wi-fi.jpg
  • Logo_Metropolitane_Italia.png
  • aria condizionata.png
Abbiamo il 100% di recensioni positive...leggi le recensioni