CORSO DI CANTO MODERNO

Dall'età di sei anni e per dieci anni consecutivi, frequenta la scuola di musica Peter's day, prendendo lezioni di Pianoforte, Teoria e solfeggio, canto, musica d'insieme e informatica musicale.

Nel 2007 si trasferisce a Roma per approfondire lo studio del canto con Cinzia Spata e per iscriversi alla facoltà di Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma.
Gli studi d’arte, di psicoterapia musicale e teatrale uniti all’esperienza sul campo le permettono di insegnare a bambini e adulti pianoforte e canto.

Attualmente Ilaria sta scrivendo e realizzando il suo nuovo album in collaborazione con Francesco Gazzè.

2014: Il 4 marzo 2014 esce il nuovo singolo estratto da In equilibrio scritto da Lucio Dalla dal titolo Mai Mai

2014: Collabora con Attilio Fontana e porta in vari teatri la commedia Strimpelli & Vinile

2013: con la canzone In equilibrio ed il 3 dicembre viene comunicata la sua ammissione al Festival di Sanremo 2013. Si classifica seconda alle spalle di Antonio Maggio. In concomitanza con il festival esce il suo terzo album di inediti, che la vede in veste di cantautrice, dal titolo In equilibrio. L'album debutta alla 69ª posizione della Classifica FIMI Artisti, per poi raggiungere in quella seguente la 48ª posizione. Il 17 maggio 2013 viene estratto dall'ultimo album il singolo Movidindi (in italiano Muoviti), brano dedicato all'universo femminile, in parte cantato in lingua sarda, il quale si concentra sul diritto alla libertà delle donne. Ad oggi il brano "In equilibrio" su youtube raggiunge quasi 1 milione di visulizzazioni: https://www.youtube.com/watch?v=Wv-AhcXh4Ho

2012: registra l'album dal titolo Personale, incentrato e ispirato alle sonorità e alle tradizioni della sua terra d'origine. Da questo album nascerà, in collaborazione con l'artista Valentina De' Mathà, un docu-film e un catalogo d'arte.

2010/2011: Autrice delle musiche dello spettacolo teatrale di prosa “Lisa”, di Lorenzo Gioielli con la regia di Siddhartha Prestinari.

2010/2011: Protagonista del musical “Alice il musical”.

2009/2010: Da dicembre 2009 fa' parte del cast del "Il Pianeta Proibito" di Luca Tommassini, con Lorella Cuccarini, in qualità di attrice e cantante.

2009: Apre tutti i concerti della tournè estiva di Gino Paoli "Storie".

2008: Partecipa all'edizione italiana di "X-Factor" per undici puntate e viene eliminata in Semifinale.
Tra le interpretazioni più di successo da lei presentate nel corso di X Factor vi sono certamente "Oceano" di Lisa, "I don't know" di Noa e "Snow on the Sahara" di Anggun, che sono confluite tutte nel suo primo album.

Il 27 giugno 2008 la Sony Bmg pubblica l'album d'esordio, Suono naturale. L'album debutta all'8° posto della classifica degli album più scaricati da iTunes, raggiungendo successivamente la quarta posizione.

2008: Special Guest del Tour di Ron "L'uomo delle stelle".

2007: Rappresenta l'Italia nella manifestazione "Un mare di musica" a Cagliari.

2004: Vince il Festival di CastrocaroTerme.

2003: Vince il Festival della Sardegna col pezzo inedito "Fra sassi e iniquità", scritto da Giuliano Rassu.

2002: Si aggiudica il secondo posto alla finale del Festival della Sardegna per la sezione "editi".

1999-2002: Dal 1999 al 2002 fa parte del gruppo "Omaggio a De André" come tastierista e cantante, con esibizioni in tutta la Sardegna, a Rimini alla "Fiera dello strumento musicale" e a Caltanissetta al "Concorso nazionale su Fabrizio De André", nel quale il gruppo è risultato vincitore del primo premio assoluto (musica, poesia, video).

I video di Ilaria

Associazione Culturale Kate Academy Roma

Via Cesare Baronio 82

00179 ROMA - Tel e Fax 06/78343745 

Info: info@kateacademy.it - segreteria@kateacademy.it

www.kateacademy.it

Codice Fiscale: n. 97996100588

  • Grey Facebook Icon
  • Grey YouTube Icon
  • Grey Instagram Icon
  • wi-fi.jpg
  • Logo_Metropolitane_Italia.png
  • aria condizionata.png
Abbiamo il 100% di recensioni positive...leggi le recensioni