CORSO DI CANTO MODERNO

IL PROGRAMMA DI CANTO

Il programma di canto si rivolge a coloro i quali intendano imparare l'emissione corretta della voce, per preservarla da eventuali danni che possono incorrere attraverso l'uso non consapevole della voce parlata e cantata. Durante il corso l'allievo acquisirà la corretta postura, imparerà ad utilizzare il fiato mediante il controllo della giusta muscolatura, che gli consentirà di cantare senza sottoporre le corde vocali a sforzi eccessivi, determinati in genere dall'uso non corretto della respirazione e della gestione dell'aria. Il corso è rivolto a chi voglia imparare a cantare o voglia migliorare nel canto, e a chi, per lavoro, è costretto ad utilizzare molto la voce e vuole imparare a farlo al meglio, così da preservarla. Nel corso delle lezioni, Docente e allievo creeranno un repertorio, migliorando la tecnica e l'interpretazione di brani del panorama italiano e internazionale. Il livello dell'allievo verrà valutato dalla Docente nel corso della prima lezione.

LIVELLO BASE
Il corpo come strumento: anatomia e fisiologia vocale, corretta postura, approccio alla corretta respirazione, sblocco del diaframma, esercizi di riscaldamento del corpo, esercizi di riscaldamento della voce e di defaticamento. Studio di brani semplici del panorama italiano e internazionale per creare un repertorio di brani da cantare.
LIVELLO I
Tecnica di respirazione costo-diaframmatica, appoggio e sostegno, esercizi su note lunghe e tenute, intonazione scala maggiore per gradi ed intervalli, esercizi per lo scioglimento della muscolatura facciale della maschera, esercizi semplici a gradi congiunti e intervalli. Studio di brani per creare un repertorio italiano e straniero a seconda dello stile dell'allievo.
LIVELLO II
Uso consapevole della muscolatura, canalizzazione e proiezione del suono, esercizi per il sostegno, spinte e apertura, ricerca consapevole della giusta emissione, parificazione del registro di voce piena (omogeneità del suono in tutta l'estensione). Primi approcci all’interpretazione e alla presenza scenica, studio e analisi del testo, interpretazione dei brani, ricerca e studio della personalità artistica dell’allievo.
Studio di brani classici di artisti e gruppi del panorama straniero e internazionale.
LIVELLO III
Uso consapevole della tecnica, esercizi per i passaggi di registro voce piena-falsetto, miglioramento della qualità del suono dal piano al fortissimo, omogeneità e connessione all'head voice, interpretazione vocale e scenica, esercizi corpo-voce, studio del testo e presenza scenica.
Studio di brani più complessi del panorama internazionale e italiano, o di brani di musica inedita scritti dall'allievo. Introduzione alle varie tecniche stilistiche: pop, rock-blues, soul etc. Studio dei grandi classici del panorama italiano e straniero, e di brani tratti da musical classici e nuovi.
LIVELLO IV
Approfondimento e maturazione dell’interpretazione e dello studio degli stili, padronanza nell’uso della tecnica e consapevolezza nell’uso del diaframma.
Studio delle differenti tecniche stilistiche in cui si può cantare un brano, improvvisazione vocale, studio approfondito di brani che si adattino alla personalità artistico-stilistica e alla vocalità dell’allievo.

 

GLI INSEGNATI DI CANTO
Corso di Canto Moderno
Corso di Canto Moderno

Associazione Culturale Kate Academy Roma

Via Cesare Baronio 82

00179 ROMA - Tel e Fax 06/78343745 

Info: info@kateacademy.it - segreteria@kateacademy.it

www.kateacademy.it

Codice Fiscale: n. 97996100588

  • Grey Facebook Icon
  • Grey YouTube Icon
  • Grey Instagram Icon
  • wi-fi.jpg
  • Logo_Metropolitane_Italia.png
  • aria condizionata.png
Abbiamo il 100% di recensioni positive...leggi le recensioni